AVVISO IMPORTANTE - NUMERI TELEFONICI PROVVISORI

Ci scusiamo in anticipo per i disagi causati, ma per un guasto alla linea telefonica in questi giorni potrete contattarci tramite i seguenti numeri telefonici provvisori 

 

CAF ACLI 04251818147 
PATRONATO ACLI 04251818146

 

Vi terremo aggiornati.

Grazie

Il referendum consultivo sull'autonomia del Veneto

  

Per approfondire i temi collegati al referendum consultivo sull'autonomia del Veneto indetto per il 22 ottobre, le Acli Regionali del Veneto organizzano un incontro venerdì 29 settembre alle ore 20.30, rivolto a quanti, dirigenti, soci e simpatizzanti dell'associazione, desiderano capirci di più.

L'appuntamento è nell'Aula magna di Enaip Veneto in via Ansuino da Forlì (Padova).

Intervengono: il prof. avv. Mario Bertolissi e l'on. Pier Paolo Baretta.

Modera l'incontro Guglielmo Frezza, direttore del settimanale diocesano La difesa del popolo.

 

Ulteriori info sul sito www.acliveneto.it

A.L.D.A. - 13 donne pronte a lavorare con gli anziani

 

"A.L.D.A. arte e lavoro per donne e anziani"

è un progetto a cura delle Acli Provinciali di Rovigo, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del Bando Progetto Sociale 2016 e da Fap Acli di Rovigo.

Il progetto è dedicato a due tipologie di soggetti: donne italiane e straniere in difficoltà socio-economiche che necessitano di un sostegno per un ricollocamento sia lavorativo che sociale nelle comunità in cui vivono; e anziani autosufficienti in condizione di solitudine e disagio socio-economico che necessitano di assistenza domiciliare.

Il progetto, coordinato e tenuto da Piccolo Patrizia e Lanzoni Sarah, ha previsto nella prima fase, l’apertura di uno sportello presso la nuova sede delle Acli Provinciali di Rovigo in viale della Pace 67 che ha offerto da gennaio 2017 a luglio 2017 una prima accoglienza ai soggetti tramite colloqui informali con gli stessi e un’indagine rispetto alle loro condizioni di indigenza e di difficoltà; e due formazioni professionali specifiche gratuite alle donne che si sono iscritte (corso Enaip di “Assistente alla persona” di 41 ore; corso Acli di “Assistente socio culturale” di 24 ore).

Tredici sono state le donne che brillantemente hanno concluso il percorso di formazione previsto: Adelinda, Claudia, Edith, Fatima, Halima, Linda, Mary Jane, Maris, Maureen, Theresa, Sandra, Stella e Joy.

La cerimonia per la consegna degli attestati si è svolta venerdì 21 luglio alle ore 18:00 presso la sede delle Acli Provinciali di Rovigo in viale della Pace 67, alla presenza delle seguenti autorità: il Presidente delle Acli Provinciali di Rovigo Luca Gianesella, l’Assessore ai Servizi Sociali Patrizia Borile, per Enaip Laura Chiaia coordinatore area adulti e Anna Laurente tutor di riferimento per il progetto.

Per l’occasione è stato allestito un buffet etnico preparato dalle stesse ragazze come momento di scambio e condivisione.

Nella seconda fase, il progetto prevede da ottobre 2017 per 6 delle donne che hanno partecipato alle formazioni, l’avvio di un percorso lavorativo della durata di 12 mesi, e un tirocinio pratico formativo di 12 mesi; per gli anziani che si sono iscritti e sono stati selezionati, un’assistenza domiciliare gratuita (aiuto nell’igiene personale e degli ambienti, nella vestizione e nella spesa, nella preparazione dei pasti; attività di socializzazione e accompagnamento, etc), la partecipazione a momenti creati ad hoc per sviluppare attività ludiche che favoriscano l’aggregazione tra i soggetti destinatari, lo sviluppo di un percorso di integrazione sociale attraverso laboratori teatrali, manuali/creativi, di lettura ad alta voce, di scrittura, e un elaborato finale.

Per l’intercettazione dei soggetti destinatari è stata creata una collaborazione con una rete strategica di partner sul territorio quali Enti pubblici come il Comune di Rovigo con l’Assessorato alle Politiche Sociali; e privati che operino nel sociale come il Manto di Martino onlus - strumento operativo della Caritas di Adria e Rovigo (doveroso è un ringraziamento a Caritas per la concessione dei locali per lo svolgimento del corso di formazione Acli) e il Circolo Acli di Carbonara; Enaip Rovigo come Ente formatore e Acli Service per il servizio Isee.

 

Gli anziani potranno ancora consegnare la richiesta di partecipazione al progetto fino a fine luglio 2017, nel giorno di lunedì, dalle ore 14:30 alle ore 18:00, presso lo Sportello Acli in viale della Pace 67 a Rovigo, presentandosi con un documento di identità valido, il codice fiscale e l’attestazione Isee in corso di validità compresa tra 0 e 11000€.

 

PER INFORMAZIONI:   TEL. 3668749811 - EMAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   -  chiedere di Patrizia