OLTRE I CONFINI... CI SONO IO

SFUMATURE E PROFUMI DEL MONDO FEMMINILE

Il gruppo di Coordinamento Donne delle Acli Provinciali di Rovigo è nato nel 2013 dopo un confronto avvenuto tra donne appartenenti alle Acli di Rovigo.

Da questo incontro è emersa la necessità di valorizzare la figura femminile in vari ambiti sociali, e di articolare una ricerca dove vengono messe in discussione le emozioni attraverso progetti che vanno a potenziare l’esplorazione del comune stare-nel-mondo in contesti di stimolo e creatività. Vuol essere la consapevolezza e la presa di coscienza che parte dal passato per arrivare ai giorni d’oggi, attraverso percorsi che facciano riflettere in ambiti differenti, sulla comunanza delle emozioni che legano tutte le donne nel mondo.

Dal 2013 il gruppo si è fatto conoscere nel territorio attraverso progetti pensati e sviluppati per le donne.

Con “Oltre i confini... ci sono io” si è iniziato un percorso su 8 tematiche femminili differenti. Siamo partite dalla donna ideale e reale, passando nel mondo dell’arte e dei viaggi con o senza la valigia, per poi affermare l’importanza dell’essere donna e della propria femminilità. Abbiamo proseguito con i rimedi naturali della nonna, all’esigenza di fare filò nel reale e nel virtuale per poi varcare i confini di terra e di anima con le donne nel mondo.

Ciò ha permesso un confronto in un clima intimo, rilassato e quasi famigliare. Oggi, vista la grande partecipazione degli anni passati, si vuole ribadire la necessità di proseguire quel percorso di donne tra donne emersa come esigenza di comunicare il proprio ruolo femminile nel difficile mondo maschile.

Lo scopo dei nostri incontri è quello di rendere l’individuo donna non classificabile in base all’origine o alla provenienza sociale, ma renderla riconoscibile come essere sensibile, come anima, considerando la sua provenienza come un bagaglio di crescita e non come un peso da portare.

Vuol essere un percorso di approfondimento in cui le donne si possono confrontare in un clima intimo, rilassato e famigliare. Come? Le donne che ci verranno a trovare, dovranno condividere con noi un'esperienza, una frase, un libro, un oggetto, una canzone, una foto, .... portare cioè ciò che per loro rappresenta la tematica e condividerla con tutte noi.

Per la valorizzazione del territorio stesso, ad ogni incontro sarà presente “un’invitata speciale” di Rovigo che stimolerà la serata con il suo contributo personale. Per l'occasione saranno anche offerte da Fionda di Davide tisane e biscottini equo solidali a tutte le partecipanti.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Rovigo Assessorato Politiche Sociali,  dalla Provincia di Rovigo e dalle Pari Opportunità.

 

NEL 2018: 

 

Nel 2107:

 

Nel 2016:

 

Nel 2015 :

Nel 2014:

Nel 2013 :

 

 

Per info: www.facebook.com/coodonne.aclirovigo

mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 3668749811